Ascolta questo libro audio completo gratuitamente su :
https://hotaudiobook.com/free
Titolo: La vita della natura: Introduzione al pensiero di Ilya Prigogine
Autore: Simone Bedetti
Narratore: Simone Bedetti
Formato: Unabridged
Durata: 26 mins
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 10-09-17
Editore: Area51 Publishing
Categoria: Science & Technology, Environment
Riepilogo:
In questo audiolibro esclusivo Simone Bedetti ti introduce al pensiero di un grande scienziato e filosofo della natura, il premio Nobel per la chimica Ilya Prigogine.
Prigogine, tra gli iniziatori della scienza della complessità, noto per le sue teorie sulle strutture dissipative, i sistemi complessi e l'irreversibilità, ha proposto una nuova e radicale visione del mondo riformulando il secondo principio della termodinamica: ogni processo naturale è irreversibile e tende ad aumentare la sua entropia (e quella dell'ambiente in cui si trova). Tuttavia in natura esistono organismi viventi in grado di auto-organizzarsi diminuendo la propria entropia a discapito dell'ambiente, vincolati a un maggior o minor disordine entropico.
A partire da queste considerazioni, una nuova immagine della natura emerge dalla sua ricerca scientifica: non più quella di una macchina destinata a ripetere meccanicamente leggi prefissate, ma quella di un racconto creativo e imprevedibile aperto a ogni fluttuazione, un racconto che si inventa in ogni istante in completa libertà.
Tra i contenuti di questo audiolibro:
©2017 Area51 Publishing (P)2017 Area51 Publishing
Contatto: [email protected]