1. EachPod

Vera Arma, intervista alla fondatrice di Audecon

Author
Interview Archives - Fred Film Radio
Published
Tue 24 Jun 2025
Episode Link
https://www.fred.fm/vera-arma-intervista-alla-fondatrice-di-audecon/

Si è tenuto giovedì 19 giugno 2025 all’Anica il convegno organizzato da AUDECON – Osservatorio su Inclusione e Accessibilità Audiovisiva, dal titolo “Accessibilità del Cinema e Tax Credit – Opportunità, Obblighi e Strumenti.


Un evento aperto al pubblico in cui  le istituzioni, il mondo dell’audiovisivo e le associazioni per le persone con disabilità della vista e dell’udito si sono incontrate per discutere il presente e il futuro dell’accessibilità.


I vantaggi economici e l’impatto sociale e culturale di un cinema accessibile per le persone con disabilità della vista e dell’udito sono stati i temi centrali.


Vera Arma, fondatrice di Audecon e organizzatrice del convegno fa un bilancio a caldo della giornata di interventi che hanno visto la partecipazione di Francesco Fiorillo, Dirigente della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Maurizio Borgo, Autorità Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità ed ancora rappresentanti dell’industria cinematografica e televisiva come ad esempio Mario Mazzetti (ANEC – Associazione nazionale esercenti cinematografici), Paola Conte (Picomedia), Barbara Bladier (Vision Distribution), Brando Taccini (Wildside), Dario Di Vito (Lotus Production) e Carlo Cafarella (MovieReading).


Da quasi 10 anni, con la Legge Cinema del 2016 e con i successivi decreti attuativi, l’Italia riconosce infatti l’importanza e il valore sociale, culturale ed economico dell’accessibilità delle opere audiovisive inserendola per legge tra i criteri di accesso al tax credit. Eppure, dopo 10 anni dalla Legge Cinema, oltre la metà delle opere audiovisive italiane non è fruibile dai 9 milioni di persone con una disabilità sensoriale – uditiva o visiva.


È un tema, quello dell’inclusione infatti, che non può più essere ignorato perché fortemente promosso anche dall’Unione Europea: dal 28 giugno 2025 entrerà finalmente in vigore l’European Accessibility Act che imporrà a tutte le aziende europee, incluse quelle dei Media e dell’Entertainment, di rendere accessibili i loro prodotti e servizi.


The post Vera Arma, intervista alla fondatrice di Audecon appeared first on Fred Film Radio.

Share to: