1. EachPod

“The Sun Rises On Us All”, intervista al regista Cai Shangjun

Author
Interview Archives - Fred Film Radio
Published
Fri 05 Sep 2025
Episode Link
https://www.fred.fm/the-sun-rises-on-us-all-intervista-al-regista-cai-shangjun/

Alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, FRED Film Radio ha intervistato il regista Cai Shangjun per parlare di “The Sun Rises On Us All”, film presentato in Concorso.



Tra opere tradizionali cinesi e la Bibbia


“The Sun Rises On Us All” è un film amaro, fatto dei rimpianti e rimorsi dei due protagonisti. Eppure il titolo evoca un senso di speranza. “Il titolo deriva da un’opera tradizionale cinese in cui ci sono due versi”, spiega Cai Shangjun. “Il primo parla del sole che è al massimo del suo splendore a mezzogiorno. Il secondo, invece, racconta di quando la luna è parziale. Ma prima o poi raggiungerà la sua bellezza. Quindi, anche se la nostra vita è imperfetta, in mezzo ai naturali accadimenti della vita si arriverà a una completezza. E poi c’è un verso della Bibbia che dice che il sole non fa differenza tra buoni e cattivi, risplende su tutti”.


La fotografia di un cambiamento legato alla tecnologia


La protagonista femminile di “The Sun Rises On Us All” gestisce un negozio di abbigliamento e utilizza i social per vendere la sua merce. Inoltre il film ci mostra una fabbrica di abiti abbandonata dove, fino a poco tempo prima, venivano assemblati abiti da vendere all’ingrosso, estero compreso. La volontà di raccontare quanto la fast fashion e i social siano diventati la norma e un mercato d’acquisto vero e proprio che contribuisce all’inquinamento? “C’è un cambiamento legato alla velocità di sviluppo della tecnologia”, spiega Cai Shangjun. “Meiyun si ritrova a fronteggiarne uno che la costringe a cambiare per adattarsi. Non so se è un bene o un male, ma è una cosa che succede ogni giorno”.


The post “The Sun Rises On Us All”, intervista al regista Cai Shangjun appeared first on Fred Film Radio.

Share to: