Roberto Andò è partito dall’amicizia con Ferdinando Scianna per fare un ritratto del fotografo siciliano. Presentato fuori competizione alla Mostra del cinema di Venezia “Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra” è un racconto in immagini del lavoro e della vita dell’artista 82enne, il primo italiano a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.
“Il gioco è stato proprio di implicarsi nella vita di un amico, più che distaccarsi e trovare tutti quei fili che ci tengono uniti. E sono tanti. Non solo la provenienza dallo stesso luogo, la Sicilia, ma anche certe amicizie e certe passioni – spiega Andò – È stato un modo per omaggiare questa grande avventura che è la vita e quello che lui ha fatto con la fotografia e nello stesso tempo in qualche modo ritrarre qualche cosa di me”.
“Roberto ha raccontato me raccontando anche la storia della nostra amicizia e alla fine ne è venuta fuori un film all’apparenza semplice, ma in realtà molto difficile, di cui io gli sono grato. L’ho percepito come una delle nostre conversazioni fatte in cinquant’anni di amicizia con una certa spontaneità”, racconta Scianna.
The post “Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra”, intervista al regista Roberto Andò e a Ferdinando Scianna appeared first on Fred Film Radio.