1. EachPod

“Sotto le nuvole”, intervista al regista Gianfranco Rosi

Author
International Archives - Fred Film Radio
Published
Sat 30 Aug 2025
Episode Link
https://www.fred.fm/sotto-le-nuvole-intervista-al-regista-gianfranco-rosi/

Gianfranco Rosi torna in concorso per la terza volta alla Mostra del cinema di Venezia, dopo aver vinto il Leone d’oro nel 2013 con “Sacro GRA“, con un film che ritrae una Napoli poco conosciuta e meno turistica. Una Napoli in bianco e nero all’ombra del Vesuvio.


Sotto le nuvole“, una produzione 21Uno Film, Stemal Entertainment con Rai Cinema, nelle sale dal 18 settembre con 01 Distribution, è un racconto della memoria, “tra quello che è, quello che è stato e quello che potrebbe essere”, che si è sviluppato in tre anni di lavoro.


La scelta del bianco e nero


“È stata quasi un’intuizione, una necessità – spiega il regista – Era come cercare di proteggermi anche da tutto quello che sono un po’ le idee su Napoli ormai stereotipata. La sfida del film era un po’ sradicare questi luoghi, trovare una città che avesse un’altra voce, meno conosciuta, che scopriamo proprio attraverso tanti personaggi diversi”. 


Le voci di Napoli


Ci sono un maestro di strada che dedica il suo tempo al doposcuola per bambini e adolescenti, i vigili del fuoco che ascoltano le richieste di aiuto dei cittadini, le forze dell’ordine che inseguono i tombaroli, una nave siriana, nel porto di Torre Annunziata, che scarica il grano ucraino. “Ogni volta cerco un linguaggio diverso che trasformi la realtà in qualcos’altro. Questo per me è fondamentale. Non basta osservare qualcosa, ma far sì che questa osservazione si trasformi in qualcosa anche di universale”, ha spiegato ancora Rosi.


Napoli come mondo


Jean Cocteau diceva che dice il Vesuvio fabbrica tutte le nuvole del mondo. Per me Napoli è il mondo,  ha un contatto universale col mondo“, conclude il documentarista.


The post “Sotto le nuvole”, intervista al regista Gianfranco Rosi appeared first on Fred Film Radio.

Share to: