1. EachPod

Queer Lion Award 2025, intervista a Daniel N. Casagrande e Marco Busato, giurati del premio

Author
International Archives - Fred Film Radio
Published
Fri 05 Sep 2025
Episode Link
https://www.fred.fm/queer-lion-award-2025-intervista-a-daniel-n-casagrande-e-marco-busato-giurati-del-premio/

Durante l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia, annunciato come ogni anno il vincitore del Queer Lion Award 2025, il premio dedicato ai film con tematiche LGBTQI+ che in questa edizione della mostra sono stati presentati nelle varie sezioni del festival. La giuria, composta dal Direttivo dell’Associazione Queer Lion, Daniel N. Casagrande, giornalista e critico cinematografico, membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, ideatore e fondatore del premio; Marco Busato, collaboratore di Radio Capodistria; Jani Kuštrin, operatore culturale; Adriano Virone, attivista LGBTQI+, ha scelto all’unanimità un film messicano di “En el camino” di David Pablos per la sua autenticità e coraggio.


Il film di David Pablos, crudo e esplicito ma anche profondamente romantico secondo la giuria, ha riscosso grande apprezzamento proprio per la sua capacità di raccontare temi complessi con estrema naturalezza. Tra i punti di forza segnalati dal Daniel N. Casagrande e Marco Busato, anche il lavoro della produttrice Inna Payan, che ha realizzato insieme al regista un’opera ambientata in un universo maschile molto audace.


Grazie alle segnalazioni dei vari comitati di selezione di Settimana Internazionale della Critica, di Giornate degli Autori, oltre che della Biennale Cinema la giuria ha ricevuto un ricco ventaglio di titoli tra cui scegliere, 27 quest’anno divisi tra concorso (10 film) e fuori concorso, che ha incluso anche storie provenienti da paesi tradizionalmente più complessi, come Nigeria e Iran.


Daniel N. Casagrande e Marco Busato sottolineano come i film di quest’anno si siano distinti per qualità e varietà. Forse non non è più il caso di chiedersi come il Cinema “guarda” al mondo Queer, il quadro che ci restituiscono le pellicole di questa edizione è quello di una realtà felicemente più complessa con sempre più personaggi e situazioni reali e integrati nelle narrative principali, segnando un progresso nel racconto delle identità queer.


Non ci resta quindi che attendere il 2026 e la 20ª edizione del Premio Queer Lion che si preannuncia come una grande festa e una celebrazione di questi 20 anni di lavoro, passione e cinema.


The post Queer Lion Award 2025, intervista a Daniel N. Casagrande e Marco Busato, giurati del premio appeared first on Fred Film Radio.

Share to: